Insonnia

Fai pace con il tuo sonno

Hai detto disturbi del sonno?

“Mi ci è voluto così tanto tempo per addormentarmi ieri sera che non riesco ad avere alcun seguito nelle mie idee oggi … »

“Non so più cosa fare: posso andare a letto presto, ma al mattino mi sento come se non avessi dormito e mi trascino tutto il giorno!»

“La sera dormo, ma ho paura di andare a dormire: ogni notte mi sveglio allo stesso tempo e non posso tornare a dormire. Sono esausto! »

L’insonnia è una mancanza di sonno, in quantità o in qualità. Si traduce nei seguenti sintomi:

  • Difficoltà ad addormentarsi
  • Risvegli notturni
  • Risvegli troppo presto
  • Sentirsi come se non ti sei ripreso abbastanza

Dormi meglio grazie alla sofrologia

Sulla base del rilassamento e della respirazione associati ad un’intenzione, la sofrologia aiuta a migliorare il sonno. Semplici esercizi ed un allenamento regolare consentono di creare un rilassamento muscolare e mentale per promuovere l’addormentarsi e il recupero.

Z

Rilassamento del corpo

Z

Mente lenita

Z

Sonno recuperatio

Z

Energia riacquistata

sperimentare

Contemplazione di un paisaggio

Mettersi in uno stato d’animo contemplativo permette alla mente di lasciarsi andare e promuove un buon sonno. La registrazione che propongo ti permette di scivolare piacevolmente tra le braccia di Morfeo. Sdraiati comodamente nel tuo letto e lasciati coinvolgere nel sonno…

Domande? Risposte!

• a chi è utile la sofrologia?

La sofrologia è utile per tutti, indipendentemente dall’età. Il sofrologo adatta le tecniche alle esigenze e alle possibilità di ciascuno.

• Qual è la differenza tra sofrologia e tecniche di rilassamento?

Le tecniche di rilassamento, come suggerisce il nome, mirano essenzialmente ad imparare a rilassarsi. In sofrologia, il rilassamento è uno dei possibili obiettivi tra una moltitudine di altri come la gestione delle emozioni, rinforzare le proprie capacità (concentrazione, memoria, fiducia …), la preparazione per un evento ecc …

• Qual è la differenza tra sofrologia e meditazione mindfulness?

La sofrologia propone un percorso verso un obiettivo, un lavoro su un problema, verso la scoperta e la conoscenza di sé. C’è quindi una chiara intenzionalità, che il sofrologo dirige secondo la richiesta del suo cliente. La meditazione Mindfulness è più semplice, senza intenzionalità precisa se non riportare la coscienza nel momento presente e accogliere sensazioni, emozioni o eventi qui e ora.

• Ci sono controindicazioni alla sofrologia?

Chiunque sia pienamente in possesso delle sue facoltà può praticare la sofrologia. Il sofrologo adatta le tecniche alla condizione psico-fisica di ciascuno.

Come si svolge una sessione?

Una sessione dura circa 1 ora ed è composta da tre tappe:

  1. Un dialogo preventivo che permette al sofrologo di scegliere una o più tecniche adattate alla situazione del suo cliente
  2. Un momento di pratica
  3. Un momento di scambio che si conclude con consigli per adattare gli esercizi alla realtà quotidiana
• Qual è la differenza tra sofrologia e ipnosi?

Sebbene le due tecniche siano praticate in uno stato di coscienza modificato, si affrontano a strutture diverse: la sofrologia funziona essenzialmente sul corpo, sulla mente e sulle emozioni mentre l'ipnosi agisce essenzialmente sull'inconscio.

Mes derniers articles

IL SOPHRO, QUAL È IL PUNTO?

IL SOPHRO, QUAL È IL PUNTO?

Spesso impegnato a rifare il passato, il più delle volte anticipando il futuro, mentre svolge diversi compiti che la vita quotidiana ci richiede ... Questo ti dice qualcosa? L'essere umano di oggi è spesso come una piccola barca gettata dalle onde, secondo la corrente...