Sovraccarico e affaticamento mentale
Gestire lo stress su base giornaliera
Lo stress si sta accumulando ma la gara deve continuare…
Ti senti sopraffatto, sovraccarico e questo ti impedisce di goderti appieno le piccole gioie della vita quotidiana con i tuoi cari?
Soffri regolarmente di mal di testa o dolore diffuso e i file si accumulano sulla tua scrivania?
La fatica ti impedisce di esseresu tutti ifronti?
Sebbene sia una reazione naturale e completamente normale, lo stress può accumularsi e diventare problematico.
In che modo la sofrologia può aiutarti a gestire meglio la fatica?
La sofrologia aiuta a prendere coscienza del proprio corpo, delle sensazioni e dei pensieri attraversosempliciesercizi. Permette anche una migliore regolazione delle emozioni.
In poche sessioni, puoi imparare a rilassarti per recuperare la tua energia,rafforzare le tue capacità (come memoria, concentrazione…) e quindi ritrovare la tua efficienza.
rsperimento
La sophro-respiration synchronique
Questa tecnica ti consente di rilassarti e sviluppare sensazioni di calma. Sostituisce vantaggiosamente un pisolino consentendo di ricaricare le batterie durante il giorno. Sistemati in un posto dove non è probabile che tu sia disturbato per i prossimi 10 minuti e lasciati guidare …
Écouter
Domande? Risposte!
• Per chi è la sofrologia?
La sofrologia è per tutti, indipendentemente dall'età. Il sofrologo adatta le tecniche alle esigenze e alle possibilità di ciascuno.
• Qual è la differenza tra sofrologia e tecniche di rilassamento?
Le tecniche di rilassamento, come suggerisce il nome, mirano essenzialmente a imparare a rilassarsi. In sofrologia, il relax è uno dei possibili obiettivi tra una moltitudine di altri come la gestione delle emozioni, il capacity building (concentrazione, memoria, fiducia …), la preparazione per un evento ecc …
• Qual è la differenza tra sofrologia e meditazione della consapevolezza?
La sofrologia propone un percorso verso un obiettivo, un lavoro su un problema, verso la scoperta e la conoscenza di sé. C'è quindi una chiara intenzionalità, che il sofrologo dirige secondo la richiesta del suo cliente. La meditazione della consapevolezza è più raffinata, senza intenzionalità precisa se non riportare la coscienza nel momento presente e accogliere sensazioni, emozioni o eventi qui e ora.
• Ci sono controindicazioni alla sofrologia?
Chiunque sia pienamente in possesso delle sue facoltà può praticare la sofrologia. Il sofrologo adatta le tecniche alla condizione psico-fisica di ciascuna.
Come si svolge una sessione?
Una sessione dura circa 1 ora ed è composta da tre volte:
- Un dialogo preventivo che mi permette di scegliere una o più tecniche adattate alla tua situazione
- Un momento di pratica
- Un momento di scambio che si conclude con consigli per adattare gli esercizi alla tua realtà quotidiana
• Qual è la differenza tra sofrologia e ipnosi?
Sebbene le due tecniche siano praticate in uno stato di coscienza modificato, si affrontano a strutture diverse: la sofrologia funziona essenzialmente sul corpo, sulla mente e sulle emozioni mentre l'ipnosi agisce essenzialmente sull'inconscio.
Mes derniers articles
Studenti: come ritrovare la motivazione?
"Flemma!!! Non la motivazione'... Non voglio alzarmi dal divano oggi...Ti senti stanco, ti trascini, eppure hai un sacco di cose da fare!?! Studiare, soprattutto ai fini di sostenere un esame, richiede un investimento personale significativo. Se manca la...
Lo stress ha fatto il suo ritorno di nuovo!
Tornati i bambini a scuola, il ritmo della vita cambia per tutta la famiglia, spesso con il ritorno di vari disturbi che si erano miracolosamente placati durante le vacanze: mal di testa, ruminazioni mentali, nodulo allo stomaco, sonno agitato ... Nonostante tutti i...
Stress da esame: in che modo muovere le spalle mi ha aiutato a superare il diploma di maturità?
Da adolescente, ero uno studente sobrio, un po' timido e, soprattutto, mi mancava la fiducia in me stesso. Ciò ha provocato la famosa ansia della pagina bianca. Anche se ho trascorso ore a lavorare, conoscendo le diverse materie insegnate e apparentemente essendo...