Stress da esame
Prepararsi per esami sereni
Perdere i mezzi di fronte agli esami
Lo stress tra alunni e studenti è molto comune. Può assumere forme diverse come ansie, difficoltà ad esprimere il proprio discorso durante le valutazioni orali, difficoltà con la memoria o la concentrazione…
Come molti, potresti perdere i tuoi mezzi e non essere in grado di rispettare le scadenze, essere stanco e avere le tue idee sfocate, o perdere il sonno e perdere la motivazione.
Tutte queste reazioni, normali ma che possono essere problematiche, sono dovute a un eccesso di stress non regolato.
Regolare lo stress può essere appreso
In classe, ci vengono insegnate molte cose, ma molto raramente per gestire il nostro stress. Tuttavia, in poche sessioni e un po ‘di allenamento, è possibile recuperare la capacità di studiare efficacemente per essere al top il giorno degli esami. Ecco alcuni esempi di risultati raggiunti dai miei clienti:
Sviluppare una mente serena
sperimentare
liberare le tensioni
La sofro uscita delle tensioni è una tecnica che utilizza movimenti di tensione /rilascio su diverse parti del corpo per installare uno stato di rilassamento fisico. Si può anche liberarsi da preoccupazioni o emozioni inquietanti immaginando di raggrupparle nel movimento della tensione ed di evacuarle espirando l’aria. Ti guido nella scoperta di questo esercizio. Siediti comodamente, preferibilmente in posizione seduta, e chiudi gli occhi…
Écouter
Domande? Risposte!
• a chi è utile la sofrologia?
La sofrologia è utile per tutti, indipendentemente dall’età. Il sofrologo adatta le tecniche alle esigenze e alle possibilità di ciascuno.
• Qual è la differenza tra sofrologia e tecniche di rilassamento?
Le tecniche di rilassamento, come suggerisce il nome, mirano essenzialmente ad imparare a rilassarsi. In sofrologia, il rilassamento è uno dei possibili obiettivi tra una moltitudine di altri come la gestione delle emozioni, rinforzare le proprie capacità (concentrazione, memoria, fiducia …), la preparazione per un evento ecc …
• Qual è la differenza tra sofrologia e meditazione mindfulness?
La sofrologia propone un percorso verso un obiettivo, un lavoro su un problema, verso la scoperta e la conoscenza di sé. C’è quindi una chiara intenzionalità, che il sofrologo dirige secondo la richiesta del suo cliente. La meditazione Minduflness è più semplice, senza intenzionalità precisa se non riportare la coscienza nel momento presente e accogliere sensazioni, emozioni o eventi qui e ora.
• Ci sono controindicazioni alla sofrologia?
Chiunque sia pienamente in possesso delle sue facoltà può praticare la sofrologia. Il sofrologo adatta le tecniche alla condizione psico-fisica di ciascuno.
Come si svolge una sessione?
Una sessione dura circa 1 ora ed è composta da tre tappe:
- Un dialogo preventivo che permette al sofrologo di scegliere una o più tecniche adattate alla situazione del suo cliente
- Un momento di pratica
- Un momento di scambio che si conclude con consigli per adattare gli esercizi alla realtà quotidiana
• Qual è la differenza tra sofrologia e ipnosi?
Sebbene le due tecniche siano praticate in uno stato di coscienza modificato, si affrontano a strutture diverse: la sofrologia funziona essenzialmente sul corpo, sulla mente e sulle emozioni mentre l’ipnosi agisce essenzialmente sull’inconscio.
Mes derniers articles
Studenti: come ritrovare la motivazione?
"Flemma!!! Non la motivazione'... Non voglio alzarmi dal divano oggi...Ti senti stanco, ti trascini, eppure hai un sacco di cose da fare!?! Studiare, soprattutto ai fini di sostenere un esame, richiede un investimento personale significativo. Se manca la...
Lo stress ha fatto il suo ritorno di nuovo!
Tornati i bambini a scuola, il ritmo della vita cambia per tutta la famiglia, spesso con il ritorno di vari disturbi che si erano miracolosamente placati durante le vacanze: mal di testa, ruminazioni mentali, nodulo allo stomaco, sonno agitato ... Nonostante tutti i...
Stress da esame: in che modo muovere le spalle mi ha aiutato a superare il diploma di maturità?
Da adolescente, ero uno studente sobrio, un po' timido e, soprattutto, mi mancava la fiducia in me stesso. Ciò ha provocato la famosa ansia della pagina bianca. Anche se ho trascorso ore a lavorare, conoscendo le diverse materie insegnate e apparentemente essendo...