Stress da esame

Prepararsi per esami sereni

Perdere i mezzi di fronte agli esami

Lo stress tra alunni e studenti è molto comune. Può assumere forme diverse come ansie, difficoltà ad esprimere il proprio discorso durante le valutazioni orali, difficoltà con la memoria o la concentrazione

Come molti, potresti perdere i tuoi mezzi e non essere in grado di rispettare le scadenze, essere stanco e avere le tue idee sfocate, o perdere il sonno e perdere la motivazione.

Tutte queste reazioni, normali ma che possono essere problematiche, sono dovute a un eccesso di stress non regolato.

Regolare lo stress può essere appreso

In classe, ci vengono insegnate molte cose, ma molto raramente per gestire il nostro stress. Tuttavia, in poche sessioni e un po ‘di allenamento, è possibile recuperare la capacità di studiare efficacemente per essere al top il giorno degli esami. Ecco alcuni esempi di risultati raggiunti dai miei clienti:

Z
Liberarsi dalle ansie
Z

Sviluppare una mente serena

Z
Migliorare la memoria
Z
Rafforza la tua capacità di concentrazione

sperimentare

liberare le tensioni

La sofro uscita delle tensioni è una tecnica che utilizza movimenti di tensione /rilascio su diverse parti del corpo per installare uno stato di rilassamento fisico. Si può anche liberarsi da preoccupazioni o emozioni inquietanti immaginando di raggrupparle nel movimento della tensione ed di evacuarle espirando l’aria. Ti guido nella scoperta di questo esercizio. Siediti comodamente, preferibilmente in posizione seduta, e chiudi gli occhi…

Domande? Risposte!

• a chi è utile la sofrologia?

La sofrologia è utile per tutti, indipendentemente dall’età. Il sofrologo adatta le tecniche alle esigenze e alle possibilità di ciascuno.

• Qual è la differenza tra sofrologia e tecniche di rilassamento?

Le tecniche di rilassamento, come suggerisce il nome, mirano essenzialmente ad imparare a rilassarsi. In sofrologia, il rilassamento è uno dei possibili obiettivi tra una moltitudine di altri come la gestione delle emozioni, rinforzare le proprie capacità (concentrazione, memoria, fiducia …), la preparazione per un evento ecc …

• Qual è la differenza tra sofrologia e meditazione mindfulness?

La sofrologia propone un percorso verso un obiettivo, un lavoro su un problema, verso la scoperta e la conoscenza di sé. C’è quindi una chiara intenzionalità, che il sofrologo dirige secondo la richiesta del suo cliente. La meditazione Minduflness è più semplice, senza intenzionalità precisa se non riportare la coscienza nel momento presente e accogliere sensazioni, emozioni o eventi qui e ora.

• Ci sono controindicazioni alla sofrologia?

Chiunque sia pienamente in possesso delle sue facoltà può praticare la sofrologia. Il sofrologo adatta le tecniche alla condizione psico-fisica di ciascuno.

Come si svolge una sessione?

Una sessione dura circa 1 ora ed è composta da tre tappe:

  1. Un dialogo preventivo che permette al sofrologo di scegliere una o più tecniche adattate alla situazione del suo cliente
  2. Un momento di pratica
  3. Un momento di scambio che si conclude con consigli per adattare gli esercizi alla realtà quotidiana
• Qual è la differenza tra sofrologia e ipnosi?

Sebbene le due tecniche siano praticate in uno stato di coscienza modificato, si affrontano a strutture diverse: la sofrologia funziona essenzialmente sul corpo, sulla mente e sulle emozioni mentre l’ipnosi agisce essenzialmente sull’inconscio.

Mes derniers articles

IL SOPHRO, QUAL È IL PUNTO?

IL SOPHRO, QUAL È IL PUNTO?

Spesso impegnato a rifare il passato, il più delle volte anticipando il futuro, mentre svolge diversi compiti che la vita quotidiana ci richiede ... Questo ti dice qualcosa? L'essere umano di oggi è spesso come una piccola barca gettata dalle onde, secondo la corrente...